PSP 2023/2027 - Attività relativa alla concessione dei contributi - Intervento SRA01, SRA04, SRA12, SRA13, SRA14, SRA15.

Destinatari
Imprese
INFORMAZIONI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Requisiti
Per l’Umbria il nuovo modello da perseguire nel settore agricolo e forestale in tema di ambiente e clima si basa sulla costruzione di una “Architettura verde” costruita attraverso un mix di strumenti afferenti al Primo pilastro della PAC, e ad altri strumenti specifici del Secondo Pilastro (Sviluppo Rurale). Per lo sviluppo rurale gli strumenti sopracitati sono identificati negli interventi Agro-climatico ambientali (ACA). Il CSR 2023-2027 per l’Umbria si compone di 10 interventi ACA di seguito riepilogati: - ACA 1 - Produzione integrata; - ACA 2 - Impegni specifici uso sostenibile dell'acqua; - ACA 4 - Apporto di sostanza organica nei suoli; - ACA 12 - Colture a perdere corridoi ecologici fasce ecologiche; - ACA 13 - Impegni specifici gestione effluenti zootecnici; - ACA 14 - Allevatori custodi dell’agrobiodiversità; - ACA 15 - Agricoltori custodi dell’agrobiodiversità; - ACA 16 - Conservazione agrobiodiversità - banche germopalsma; - ACA 18 - Impegni per l’apicoltura; - ACA 24 - Pratiche agricoltura precisione. I requisiti di accesso alle domande di aiuto sono definiti dai singoli bandi
Termini per la presentazione dell'istanza
I termini per la presentazione delle istanze sono stabilite dai singoli bandi
Documentazione da presentare con la domanda
La documentazione da presentare con la domanda è definita dal singolo bando.
Atti, documenti e modulistica da allegare all'istanza
https://www.regione.umbria.it/la-regione/bandi

Normativa di riferimento
- Regolamento UE n. 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 - Regolamento UE n. 2021/2116 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 - Regolamento delegato UE n. 2022/1172 della Commissione del 4 maggio 2022 - Regolamento UE n. 2021/2117 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 - Regolamento UE n. 2021/2289 di esecuzione della Commissione del 21 dicembre 2021 - Regolamento UE n. 2021/2290 di esecuzione della Commissione del 21 dicembre 2021 - Regolamento UE n. 2022/126 di esecuzione della Commissione del 7 dicembre 2021 - Regolamento UE n. 2022/1173 della Commissione, del 31 maggio 2022 - Decisione di esecuzione CCI: 2023IT06AFSP001 C(2022) 8645 del 2 dicembre 2022 della Commissione di approvazione del Piano strategico della PAC italiano (PSP) - DGR n. 1034 del 14/10/2022 - Deliberazione dell’Assemblea legislativa regionale n. 277 del 22/11/2022 - DGR n. 1393 del 28/12/2022 - Decisione di esecuzione della Commissione C(2023) 6990 finale del 23/10/2023 - DGR n. 1244 del 30/11/2023 - DGR n. 764 del 26/07/2023 - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA01; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA02; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA04; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA12; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA13; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA14; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA15; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA16; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA18; - https://www.regione.umbria.it/agricoltura/SRA24;
Struttura competente ad emettere il provvedimento
SERVIZIO: Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari
Palazzo Broletto - Via M.Angeloni, 61 PG
Orario di apertura al pubblico
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni dal lunedì al venerdì. Dalle ore 15,00 alle ore 17,00 dei giorni di martedì e mercoledì
Casella PEC per la presentazione dell'istanza
direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it
Oneri finanziari diretti
L'attivazione della procedura non comporta oneri finanziari diretti per il richiedente
Informazioni per effettuare pagamenti informatici
https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/
Informazioni sull'iter del procedimento

Modalità di attivazione del procedimento
a istanza di parte
Breve descrizione iter
Gestione Interventi: - “SRA 01 - Produzione integrata”; - “SRA04 - Apporto di sostanza organica nei suoli”; - “SRA12 - Colture a perdere corridoi ecologici fasce ecologiche”; - “SRA13.1 - Impegni specifici gestione effluenti zootecnici”; - “SRA14 - Allevatori custodi dell’agrobiodiversità”; - “SRA15 - Agricoltori custodi dell’agrobiodiversità”. ITER: a) acquisizione delle domande nel formato elettronico; b) verifica della ricevibilità; c) verifica della completezza e della sussistenza delle condizioni di ammissibilità; d) approvazione delle domande ammissibili e della declaratoria delle domande non ammesse; e) notifica ai beneficiari dell’ammissibilità o inammissibilità;
Conclusione del procedimento
Informatizzata
Modalità di conclusione del procedimento
provvedimento espresso
Termine entro il quale il Responsabile del procedimento emette il provvedimento finale (in giorni)
180
Data dalla quale decorre il conteggio del termine
dalla data di scadenza del bando
Deliberazione della Giunta regionale che ha autorizzato il termine superiore a 30 giorni
INFORMAZIONI SUL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E LE ALTRE STRUTTURE COMPETENTI

Dirigente responsabile del procedimento
GIOVANNA SALTALAMACCHIA Tel.: 0755045104 Fax.: Email: gsaltalamacchia@regione.umbria.it
Struttura responsabile dell'istruttoria
SERVIZIO: Agricoltura sostenibile, servizi fitosanitari
Palazzo Broletto - Via M.Angeloni, 61 PG
Orario di apertura al pubblico
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni dal lunedì al venerdì. Dalle ore 15,00 alle ore 17,00 dei giorni di martedì e mercoledì
Responsabile dell'istruttoria
GIOVANNA SALTALAMACCHIA Tel.: 0755045104 Email: gsaltalamacchia@regione.umbria.it
Per informazioni ed accesso agli atti
Per informazioni, anche sui procedimenti in corso, rivolgersi al Responsabile dell'Unità organizzativa che cura l'istruttoria o, se non individuato, al Responsabile del Procedimento
STRUMENTI DI TUTELA

Modalità per richiedere l'indennizzo da ritardo in caso di mancato rispetto del termine
Nel caso di ritardo rispetto al termine pubblicato è possibile presentare, entro 60 giorni dalla scadenza del termine, istanza scritta di indennizzo, ai sensi dell'art. 23, coma 2, della lr 8/2011, al Direttore Regionale della DIREZIONE REGIONALE COORDINAMENTO PNRR, RISORSE UMANE, PATRIMONIO, RIQUALIFICAZIONE URBANA, Palazzo Broletto - Via M.Angeloni, 61 - Perugia - Email:direzione.pnrr@regione.umbria.it
Modalità di esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento
La Giunta regionale individua il Dirigente al quale attribuire il potere sostitutivo. L'istanza scritta deve essere presentata al Presidente della Giunta regionale, Corso Vannucci, 96 - 06121 Perugia. PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nei confronti del provvedimento finale
Avverso il provvedimento e' ammissibile, alternativamente, -il ricorso giurisdizionale al TAR, nel termine perentorio di 60 giorni dalla data di notificazione o di comunicazione in via amministrativa dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza, - il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, limitatamente ai motivi di legittimita', nel termine perentorio di 120 giorni dalla data di notificazione o di comunicazione in via amministrativa dell'atto e da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

Codice del Procedimento
482704
Rilevanza
esterna
Materia
Agricoltura e sviluppo rurale
Processo CO.AN.
Gestione trasferimenti, fondi e contributi
Modello del procedimento Per saperne di più
SP - Specifico di Settore